AI per il Fashion
L’intelligenza artificiale è una tecnologia in grado di aggiungere molto valore alla comunicazione dei brand di moda.
Tramite AI è possibile non solo accelerare il processo di creazione di shooting e cataloghi, ma anche ideare e realizzare contenuti editoriali che con i mezzi tradizionali sarebbero molto onerosi dal punto di vista organizzativo ed economico.
Negli esempi di seguito alcune demo su come l’AI possa innestarsi nei classici processi del settore fashion, partendo dalla comunicazione video e arrivando al Virtual Try on e alla generazione completa di modelle/i per cataloghi e siti ecommerce.
Fashion showreel in AI
Virtual Try On
Il Virtual Try-On (o V-TON) consente di velocizzare il processo di creazione di cataloghi a diversi livelli: si può generare una modella e farle indossare diversi capi di cui si hanno rendering o immagini non indossate, oppure utilizzare una modella reale senza doverle far cambiare centinaia di abiti, oppure ancora vestire un manichino, e partendo da questo generare una figura umana che lo “indossi”.
In fase di progettazione, invece, si possono generare dei capi che non esistono e utilizzarli come concept prima di metterli realmente in produzione.
AI per contenuti editoriali
Anche i contenuti editoriali possono essere aumentati e arricchiti tramite tecniche AI: è oggi possibile realizzare uno shooting completo senza doversi spostare dallo studio, generando decine di scene da poter veicolare sui mezzi di comunicazione nei più diversi formati.
Ecco alcuni esempi si scene realizzate interamente in AI.
AI per generazione di modelli e animazione cataloghi
Diversi strumenti AI consentono di generare da zero il volto e il corpo di un indossatore, rendendo il processo di shooting più snello e più vario, potendo potenzialmente ricorrere a un modello diverso per ogni mercato/paese a cui ci si rivolge.
Negli esempi che seguono, studio di un volto di una modella virtuale e applicazione su uno shooting di prodotto.


Oltre lo shooting, tramite AI è possibile previsualizzare una scena di scatto, ma anche un’ambientazione che arricchisca il background della scena.

