AI per il Digital Marketing
Le nuove tecnologie di intelligenza artificiale stanno trasformando il digital marketing, rendendo le campagne più personalizzate e mirate grazie all’analisi avanzata dei dati degli utenti. Gli strumenti di AI permettono di ottimizzare le strategie in tempo reale, migliorando l’efficienza e aumentando il ritorno sugli investimenti. Questa evoluzione consente alle aziende di anticipare le esigenze dei consumatori e di creare esperienze più rilevanti e coinvolgenti.
Un altro aspetto molto importante riguarda la facilità nella creazione di contenuti “di servizio”, semplificando e in alcuni casi automatizzando alcune attività ripetitive o con minor valore aggiunto. Anche l’analisi dei dati, il performance marketing e l’ecommerce diventano più accessibili e meno bisognosi di intermediazione nelle competenze.
Online advertising
Un esempio dei nuovi processi legati ad AI e automazione è il nuovo concetto di adv generativa, che semplifica e rende scalabile la creazione di creative, A/B Test, schede prodotto e monitoraggio delle performance.
Avatar e AI marketing
Un altro ambito rivoluzionato dall’AI riguarda la comunicazione aziendale e la possibilità di creare dei digital twin per abbattere i costi delle riprese e amplificare le opportunità date dalla comunicazione video, grazie a strumenti come Synthesia.